Pneumatici invernali: caratteristiche, costi e sanzioni

Pneumatici invernali: caratteristiche, costi e sanzioni
In Ricambistica auto

Quando arriva il freddo, anche la tua auto ha bisogno dell’abbigliamento adatto ad affrontare l’inverno! Uno dei passaggi fondamentali è sicuramente l’installazione degli pneumatici invernali: un’operazione necessaria per garantire la massima sicurezza anche sui fondi innevati.

Come riconoscere gli pneumatici invernali

Per essere sicuri di aver scelto gli pneumatici più adatti al clima invernale ci sono dei piccoli accorgimenti da tener conto prima dell’acquisto. In primis è importante constatare che apposta sulla spalla, insieme ad altri codici, ci sia la dicitura M+S che sta per Mud and Snow. Inoltre è possibile trovare accanto a questa sigla anche il simbolo di una montagna con tre vette e un fiocco di neve, questo vi garantirà che le gomme siano omologate anche per circolare sulla neve.

Le caratteristiche degli pneumatici invernali

Il vantaggio di adattare i vostri pneumatici ai mesi più freddi è senza dubbio quello di sentirsi al sicuro durante la guida, questo può avvenire grazie a una serie di caratteristiche presenti sullo pneumatico invernale rispetto a quello estivo. In particolare l’aumento più rapido della temperatura della mescola morbida le dà la possibilità di fronteggiare più agevolmente un clima con condizione termica inferiore ai 7° C. Fondamentali sono anche le lamelle del battistrada, che con il loro specifico design aumentano l’aderenza su strade innevate.
Per questi motivi il cambio degli pneumatici da estivi a invernali è diventato un obbligo imposto a tutti gli automobilisti dal 15 novembre fino al 15 di aprile, così come stabilisce la legge del 29 Luglio 2010. Non tutte le strade sono soggette all’imposizione di gomme invernali, queste sono riconoscibili con appositi cartelli, tuttavia il sito Pneumatici Sotto Controllo mantiene costantemente aggiornata una lista di strade che devono aderire alle ordinanze man mano che queste vengono decretate dai gestori della rete stradale.

Costi e sanzioni

Il cambio delle gomme nel periodo invernale ci costa sicuramente di più che in quello estivo, Ma questa spesa, seppur leggermente elevata, ci fa guadagnare in stabilità di guida e sicurezza sia nostra che dei passeggeri, quindi vale sicuramente la pena equipaggiare al meglio il nostro veicolo. È importante sapere che coloro che, contravvenendo alla legge del codice stradale, non monteranno le gomme invernali subiranno una sanzione di 85 euro e la successiva detrazione di tre punti sulla patente di guida

Hai bisogno di catene da neve per affrontare l’inverno in totale sicurezza? Dai uno sguardo alle catene da neve ARTFIX e consulta la tabella.

Condividi su: