Frenata automatica di emergenza obbligatoria dal 2020: funzionerà?

Frenata automatica di emergenza obbligatoria dal 2020: funzionerà?
In News

Il mondo automotive quest’anno sta affrontando una piccola ma importante rivoluzione. Il 2020 è l’anno in cui entra ufficialmente in vigore l’obbligo di dotare il dispositivo di frenata automatica d’emergenza su tutti i veicoli di nuova immatricolazione. Questa iniziativa nasce con l’intento di incrementare la sicurezza e ridurre sensibilmente il numero delle vittime della strada.

AEB obbligatori per tutte le nuove vetture in Europa

Il progetto, avviato dalla Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE), si basa su una serie di studi mirati a rendere più sicure le strade rendendo obbligatori i sistemi di sicurezza attivi già in utilizzo da molti costruttori. I dispositivi AEB (Autonomous Emergency Brake) nel 2016 hanno ridotto del 38% gli incidenti a bassa velocità e, secondo un’analisi di Euro NCAP, potrebbero salvare più di 1.000 vite all’anno solo in Europa.

Gli AEB funzionano davvero?

Recentemente Euro NCAP ha messo a punto una serie di test mirati a valutare l’efficacia dei sistemi di frenata automatica e i risultati non sono stati molto incoraggianti. Diversi dispositivi hanno completamente fallito i test centrando in pieno il finto pedone o tamponando l’auto di prova (un morbido gonfiabile) mentre in alcuni casi sono soltanto riusciti a ridurre l’entità dell’impatto. Questo è dovuto ad una calibrazione ancora non del tutto efficace, ma sul mercato esistono molti AEB decisamente efficaci e ben realizzati.

auto-guidatore-attento

La tecnologia ha bisogno di tempo per raggiungere la piena efficienza e gli AEB sono ancora una “novità” per molti costruttori, ma non è detto che a breve quasi il 100% di essi siano totalmente efficaci. Tutti i sistemi di assistenza alla guida forniscono un importante aiuto al guidatore ma non si sostituiscono affatto ad esso: il conducente ha il pieno controllo della vettura in ogni situazione, ma la vettura riesce a rilevare eventuali situazioni pericolose ed avverte sempre il guidatore prima di intervenire. Il tutto va sempre abbinato ad un corretto funzionamento degli organi meccanici della vettura, come i dischi freno, essenziali per il corretto funzionamento della frenata automatica: scopri la gamma Artfix con tutti i ricambi per la tua auto!

Condividi su: