Dischi freno: quali scegliere?

Dischi freno: quali scegliere?
In Ricambistica auto

L’impianto frenante di un’auto è composto da molte parte, tutte essenziali per garantire la massima sicurezza al volante. Nel caso di un freno a disco, oltre alla pastiglia, anche il disco stesso è soggetto ad usura e diventa necessario sostituirlo. Esistono quattro diverse tipologie di disco, ognuno con caratteristiche uniche specifiche per l’auto su cui sono installati e lo stile di guida, ecco quali sono:

Disco pieno

Il disco pieno si può definire la versione più “basic” degli impianti frenanti a disco. Le sue performance non sono elevatissime ma comunque adatte alla guida quotidiana: generalmente sono adottati sulle auto di piccola cilindrata dotate di freni a tamburo al retrotreno o sugli scooter.

Disco ventilato

Più avanzato rispetto al disco pieno, il disco ventilato si basa su una struttura a due dischi uniti tra loro. Lo spazio interno tra questi due dischi è aperto da una serie di alette che migliorano notevolmente la gestione del calore permettendone la dissipazione durante la marcia. Questo rende la frenata più efficace in numerosi contesti. Il disco ventilato è utilizzato su vetture con una buona dose di cavalli e dotate di freni a disco anche al retrotreno.

Disco forato

Il disco freno più avanzato è definito “forato”. Partendo dalla struttura del disco ventilato, questa variante è dotata di una serie di fori effettuati direttamente sui dischi stessi, visibili esternamente attraverso i cerci in lega. Il disco forato viene montato su vetture ad alte prestazioni e presenta numerosi vantaggi:

  • La dissipazione del calore risulta notevolmente più efficiente, così come la dispersione dei gas generati dall’attrito tra il disco e la pastiglia frenante.
  • I fori esterni favoriscono l’asciugatura rendendo la frenata più efficace anche sul bagnato.
  • I fori “puliscono” le pastiglie freno attraverso lo sfregamento massimizzando l’efficacia frenante in ogni contesto. Questo può costituire anche uno svantaggio in quanto riduce sensibilmente la durata delle pastiglie dato il continuo raschiamento.

Disco baffato

Una variante molto simile al disco forato. Il disco baffato preferisce ai semplici forti esterni delle vere e proprie righe disposte in modo da rendere ancora più efficiente la dissipazione del calore e la levigazione delle pastiglie.                           

Condividi su: